La gestione aziendale ed economica è una disciplina fondamentale per ogni imprenditore e manager che desideri guidare con successo la propria attività.
Avere le giuste competenze nella gestione delle risorse umane, finanziarie e tecniche è essenziale per poter affrontare con successo le sfide del mercato e raggiungere gli obiettivi aziendali.
Il seguente corso è stato creato proprio per fornire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Applicate di Estetica e Cosmetologia un quadro completo e dettagliato delle principali tematiche della gestione aziendale, offrendo spunti di riflessione, strumenti e tecniche utili per affrontare le situazioni più complesse e prendere decisioni efficaci. Nelle varie lezioni, verranno approfonditi i temi fondamentali della gestione aziendale.
Il Corso fornirà un’ampia panoramica sulle tematiche fondamentali della gestione aziendale applicata al settore dell’estetica e della cosmetologia. Inoltre, si propone di fornire ai futuri professionisti le competenze necessarie per comprendere le dinamiche del mercato, acquisire una solida conoscenza delle tecniche di marketing, gestire in modo efficiente le risorse aziendali, sviluppare strategie competitive e massimizzare il successo del proprio business.
Il Corso, realizzato grazie alla collaborazione tra Health&Beauty Business Academy e ISFOA Unitelematica Internazionale Svizzera, si suddivide in varie lezioni, riguardanti i principali macroargomenti. All’interno di ogni lezione, è presente una breve introduzione degli argomenti che verranno trattati e un pulsante che permette di scaricare il materiale della relativa lezione. Dopo aver studiato accuratamente il materiale, e per poter accedere al quiz della lezione successiva, sarà necessario svolgere il Test di Autovalutazione alla fine della lezione. Il test consiste in 5 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta, che vi aiuterà ad essere consapevoli della vostra preparazione sull’argomento. Infine, dopo la lezione conclusiva, sarà necessario sostenere l’Esame Finale del Corso, consistente in 30 domande a risposta multipla, CON UN’UNICA RISPOSTA CORRETTA. Per accedere all’esame occorre prima aver superato tutti i test presenti alla fine di ogni lezione del Corso di Gestione Aziendale ed Economica di Spa e Centri Estetici. Per poter passare positivamente la prova, occorre rispondere correttamente ad almeno 18 domande su 30, pari al 60% della prova. Ti ricordiamo, infine, che per qualsiasi domanda o chiarimento, puoi contattarci. Ricordiamo infine agli studenti che è possibile svolgere l’Esame Finale solamente 2 volte. Inoltre, il primo punteggio ottenuto sarà tenuto in considerazione in caso di un secondo tentativo (ad esempio, se prendete 18 nel primo tentativo e 30 nel secondo, verrà fatta la media tra i due punteggi. Pertanto il voto finale sarà di 24).
Il corso è tenuto dal Dott. Richard Pavia. Laureato in Economia all’Università di Pavia, il dott. Richard Pavia è un export manager con ben 3 nazionalità: francese, italiana e tedesca. Ha lavorato per più di 13 anni come responsabile degli export per la filiale italiana di LPG Systems, un’azienda leader nel campo della stimolazione cellulare grazie alle sue tecnologie innovative. Dal 2015, lavora come direttore di vendite e marketing presso STENDO Laboratoire, un’azienda che si occupa di trovare soluzioni e tecnologie innovative in campo del Beauty e del Wellness, rivolte in particolare ai professionisti della salute e della bellezza. Grazie alle sue esperienze lavorative, il Dott. Richard Pavia è un professionista affermato nel settore del mercato estetico B2B e nel mercato Beauty&Spa, con grandi capacità di vendita, negoziazione, responsabilità e problem solving.
Nella seguente lezione verrà fornita un’introduzione generale in merito alla Gestione Aziendale ed Economica di un’azienda. In particolare, si approfondiranno la definizione e gli obiettivi della gestione aziendale, i concetti fondamentali di ques’ultimi, l’analisi del contesto aziendale e, infine, il ruolo del manager e le sue responsabilità.